Home > distribuzioni > CAELinux, Il Pinguino che gli ingegneri aspettavano

CAELinux, Il Pinguino che gli ingegneri aspettavano

12 Luglio 2007

I sistemi GNU/Linux sono storicamente carenti di software libero in ambito CAD (Computer Aided Design) e CAE (Computer Aided Engineering). Ma sta nascendo CAELinux, una distribuzione interamente dedicata al mondo della simulazione numerica.

Ogni volta che ci si trova ad elencare le differenze tra un sistema GNU/Linux e Windows, ai primi posti compare sempre, tra le lacune del primo, la mancanza di applicazioni "serie" in ambito CAD tridimensionale e di relativi strumenti di calcolo e simulazione numerica (tipicamente, analisi agli elementi finiti).
Non mi stancherò mai di ripetere – soprattutto ai maliziosi detrattori del Pinguino – che la colpa non è di Linux, ma delle software-house che non rilasciano versioni Linux dei loro programmi. Ma tant’è, chi ha bisogno di questi strumenti è costretto ad avere un sistema MS Windows.

Alcuni programmi di questo genere esistono. Non brillano per facilità d’uso e qualità di interfaccia utente, ma stanno crescendo di qualità. Possono essere installati in ogni distribuzione, ma spesso non sono presenti nei repository ufficiali delle rispettive distribuzioni, per cui vanno installati ad uno ad uno seguendo le indicazioni presenti nei rispettivi siti.

L’alternativa consiste nello scaricare CAELinux. Si tratta di una distribuzione live-DVD basata su PcLinuxOS, scaricabile dal sito www.caelinux.com, arricchita dai seguenti programmi:

  • Pre-post processori, CAD:
    Salome v3.2.2
    GMSH 2
    Paraview
    XMGrace
    CGX
    QCad
    gCad3D
    GraphiteOne
    Blender
    BRL-CAD
  • Solutori agli elementi finiti:
    Code_Aster v9.0
    Elmer 4.0
    Tochnog
    Calculix 1.6
    Impact 0.72
    getDP
  • Fluidodinamica Computazionale (CFD):
    OpenFOAM v1.2
    OpenFlower
    Gerris flow solver
  • Analisi dinamica Multibody:
    MBDyn
    EasyAnim
  • Matematica:
    GNU Octave
    Scilab
    XMaxima
    SciPy

La distribuzione è arricchita da video e tutorials per imparare ad utilizzare i programmi inclusi.
Dal sito della distribuzione è possibile scaricare l’immagine ISO del DVD della versione Beta 3 (2.13 Gb); in alternativa è possibile scaricare un’immagine VMWare da 2.75 Gb, che è possibile lanciare da una macchina virtuale VMWare. In questo modo è ad esempio possibile eseguire avviare CAELinux da un sistema Windows, avendo installato il suddetto software di virtualizzazione.
Una terza alternativa consiste nell’acquistare, pagandolo con PayPal (al prezzo di 20 euro + spese di spedizione), il DVD che contiene entrambe le versioni.

distribuzioni

I commenti sono chiusi.