Home > bugreport > Mandrake 9.2 e il problema dei lettori CDROM LG.

Mandrake 9.2 e il problema dei lettori CDROM LG.

12 Novembre 2003

ATTENZIONE!: Se avete tra le mani la versione di GNU/Linux Mandrake 9.2, (scaricabile dal sito www.mandrakelinux.com) dovete fare molta attenzione al tipo di lettore CDROM che state utilizzando, altrimenti avrete la sorpresa di non vederlo più funzionare!

I CDROM (non DVD-ROM/R/RW e CD-RW) LG (us.lgservice.com) sono affetti da un bug che permette la cancellazione del firmware tramite il comando FLUSH_CACHE impartito dal kernel.

LG sta già rilasciando versioni aggiornate dei firmware per risolvere il problema. Per alcuni ultimi modelli, dal sito italiano della azienda italy.lgservice.com, si può già scaricare la versione patchata del firmware (chiamata LNUX, anziché il numero di versione e revisione).

Fate però attenzione, perché, una volta che il firmware viene cancellato, il lettore sarà inutilizzabile e, se la procedura indicata sul sito LG per ripristinare la situazione iniziale non vi funziona, soltanto il centro d’assistenza LG a voi più vicino sarà in grado di renderlo operativo, riprogrammandolo con l’appropriato firmware.

Se, quindi, la marca del vostro CDROM è LG, correte immediatamente su www.mandrakelinux.com prima di far girare il CD numero 1 della distribuzione! Andate a cercare il vostro modello e, se è affetto dal problema, procedete PRIMA con l’aggiornamento!

bugreport

I commenti sono chiusi.