Home > Senza categoria > A Fermo seminario gratuito su libertà digitale a scuola

A Fermo seminario gratuito su libertà digitale a scuola

11 Maggio 2015

Sabato 16 maggio alle ore 10 a Fermo, presso l’aula magna dell’IPSIA “O. Ricci”, si tiene un workshop gratuito rivolto a docenti e studenti sul tema “Libertà digitale: cominciamo dalla scuola”.

LUG-LibreItalia_Final_s

L’evento, è organizzato da LibreItalia, FermoLUG e l’Istituto Professionale Ricci di Fermo. LibreItalia è un’associazione di volontariato molto attiva su tutto il territorio nazionale nella promozione di LibreOffice come strumento libero di produttività individuale e aziendale.

Dopo la presentazione dell’iniziativa da parte di Marco Alici, vicepresidente FermoLUG e socio LibreItalia, Italo Vignoli, fondatore LibreOffice e presidente onorario di LibreItalia, spiegherà i concetti di software libero, formati aperti e licenze Creative Commons. Poi sarà la volta di Sonia Montegiove, presidente LibreItalia, con un intervento finalizzato a spiegare le motivazioni per cui preferire il software libero a scuola; a seguire Marco Giorgetti, fondatore Perugia GNULug e socio LibreItalia, con consigli su programmi open source da usare a scuola e non solo; Andrea Colangelo, Debian e Ubuntu Developer e membro di FermoLUG, con casi concreti di migrazioni a software libero nelle scuole. A chiudere la mattina Osvaldo Gervasi, della facoltà di Informatica dell’Università di Perugia e fondatore LibreItalia, sul rapporto tra open source e sicurezza.

Scopo della mattina è quello di formare e informare circa le opportunità legate all’uso del software libero a scuola, che porta i valori della conoscenza condivisa, della collaborazione, della condivisione. Oltre che, come detto da Renzo Davoli dell’Università di Bologna e riportato nella locandina dell’evento: “Occorre ripensare all’intero processo educativo: non possiamo permetterci di perdere la creatività delle giovani generazioni, è un tesoro troppo prezioso. In tutto questo il software libero c’entra“.

Senza categoria

I commenti sono chiusi.